Chi siamo

Dott.ssa ANNA MARIA PAGLIARA

dott.sa anna maria pagliara

Psicologa clinica e di comunità, Psicoterapeuta dell’età evolutiva.

Esperto in trattamenti Evidence-Based del Disturbo dello Spettro Autistico, Tecnico ABA-VB, Presidente SPAZIO CHORA APS. È iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio, Sez. A n. 10658. Laureata con il massimo dei voti in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Facoltà di Psicologia e Medicina dell’Università degli Studi “Sapienza” di Roma, si specializza in Psicoterapia dell’Adolescenza e dell’Età Giovanile ad indirizzo Psicodinamico. Iscritta nell’Elenco degli Psicoterapeuti.

Effettua la sua formazione post lauream presso la Fondazione IRCSS Santa Lucia di Roma dove, in collaborazione con la divisione informatica e robotica dell’ENEA implementa, attraverso sistemi di realtà virtuale, percorsi terapeutici e riabilitativi nei disturbi della memoria.

Successivamente collabora come Psicoterapeuta di riferimento, per circa 8 anni, con la Cooperativa Maieusis, presso la Comunità residenziale di Capena per tardo adolescenti e giovani adulti con disturbi della personalità e psicotici. Qui svolge colloqui individuali, colloqui familiari, redige progetti terapeutici, partecipa ai piccoli gruppi terapeutici, di discussione, di formazione, a seminari e supervisioni, partecipa e conduce gruppi espressivi (movimento corporeo, scrittura, pittura), partecipa e organizza di attività sportive e soggiorni estivi, ha contatti con i servizi invianti, somministra test ed elaborai dati, crea un database per la gestione dei dati.

Collabora inoltre con il Centro di Ascolto per Adolescenti e Giovani Adulti della S.P.A.D. a Roma (Scuola di psicoterapia dell’adolescenza e del età giovanile) dove svolge attività clinica di psicoterapia per adolescenti, corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e genitori, sportello di ascolto nelle scuole.

Inoltre collabora con il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, dell’ Università “Sapienza” di Roma perla somministrazione di test, elaborazione dati, attività clinica e didattica, stesura di articoli scientifici, partecipazione a seminari e convegni: Presentazione all’International Attachment Conference, Barcelona 2-4 ottobre, 2009:C. S. Pace, A.M. Pagliara, G.C. Zavattini:“Working Models in an Involving Family: Unresolved States of Mind and Difficulty of Mentalisation” ; Presentazione al Congresso Nazionale dell’AIP, Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, Napoli 27-29 settembre 2013: C.S. Pace, A. Santona, A. M. Pagliara, G. C. Zavattini: Modelli Operativi Interni e Interazioni in una Psicoterapia Familiare.

Negli ultimi anni si avvicina sempre più al mondo dell’infanzia e soprattutto ai disturbi del Neurosviluppo, in particolare l’Autismo. Frequenta un Master sui disturbi dello Spettro Autistico e i trattamenti Evidence-Based, diventa un Tecnico ABA-VB, frequenta vari corsi e convegni sul tema. Segue attraverso degli interventi psicoeducativi basati sull’ABA-VB bambini affetti da questo disturbo.

Attualmente frequenta il Master biennale di II livello presso l’Università Pontificia Salesiana per Supervisore in programmi di intervento precoci sul disturbo dello spettro autistico basati sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA).

Dott.ssa CARLA MIGLIETTA

dott.ssa carla miglietta

Psicologa clinica e di comunità, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e EMDR.

Formatrice aziendale, Vice-presidente SPAZIO CHORA APS. È iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio, Sez. A n. 18878. Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi “Sapienza” di Roma, dopo l’abilitazione, si specializza in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Iscritta nell’Elenco degli Psicoterapeuti.

Ha collaborato per circa 15 anni come Psicoterapeuta di riferimento presso la Cooperativa Maieusis, per persone affette da disturbi psichici presso la Comunità residenziale, il Centro Diurno di Fiano Romano e Capena. Lì, si è occupata dell’accoglienza e interfaccia tra struttura e utente, valutazioni, somministrazione di test, collaborazione in équipe multidisciplinare, colloqui individuali e di gruppo, sostegno ai genitori, stesura delle relazioni e dei progetti terapeutici periodici, conduzione di gruppi.

Negli ultimi anni si è sempre più interessata alla ricaduta delle esperienze traumatiche di vita sullo sviluppo della personalità, ha integrato la conoscenza e la pratica clinica formandosi presso l’Associazione EMDR in Italia (I° e II° livello EMDR) e utilizza il metodo E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), approccio terapeutico d’elezione nel trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

Ha continuato la sua formazione nell’ambito della teoria dell’attaccamento, dei sistemi motivazionali e le basi teoriche della difficoltà a regolare le emozioni. Ha collaborato per diversi anni con il Centro Clinico Feel Safe di Roma, specializzato nel trattamento di: abuso, ADHD, Adozione e affidamento, Disturbo Post Traumatico da Stress, Lutto complicato, Psicopatologie età evolutiva, trauma.

Ha conseguito la formazione nell’M.C.A.S.T. (Manchester Child Attachment Story Task) con il prof. Jonathan Green, ottenendo la reliability per l’osservazione e la valutazione dei modelli di comportamento e di risposta da parte del bambino, basati su modelli operativi interni delle relazioni d’attaccamento che il bambino ha sviluppato in età scolare (4-8 anni).

Ha conseguito un Master di II° livello in “Amministrazione e gestione delle risorse umane”; da anni è consulente e formatrice aziendale e realizza interventi formativi finalizzati allo sviluppo delle soft-skills. È docente a chiamata dei corsi di formazione su “Gestione dello stress e prevenzione della sindrome del burn-out”, “Competenze relazionali”, “Economia e organizzazione aziendale”, ecc.

Dott.ssa SIMONA MARULLI

dott.ssa simona marulli

Psicologa del lavoro, Psicoterapeuta, Socio Fondatore SPAZIO CHORA APS.

È iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio, Sez. A n. 16319. Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi “Sapienza” di Roma, dopo l’abilitazione, si specializza in Psicoterapia Psicoanalitica” c/o la scuola di Specializzazione quadriennale “Scuola Romana di Psicologia Clinica IMAGO”. Iscritta nell’Elenco degli Psicoterapeuti.

Oltre all’attività privata, collabora con “l’Istituto Comprensivo di Capena” dove svolge interventi educativi specializzati, finalizzati al sostegno e allo sviluppo delle potenzialità dell’utente, all’analisi dei bisogni educativi, alla progettazione, all’attuazione e verifica degli interventi socio-educativi. Collabora con l’associazione “Mano per Mano” di Roma dove si occupa di supportare ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento attraverso il tutoraggio didattico domiciliare.

Ha collaborato, per circa dieci anni, con la Cooperativa Maieusis, presso la Comunità residenziale, il Centro Diurno di Fiano Romano e di Capena. In modo continuativo partecipa ad eventi formativi, con l’obiettivo di mantenere alta la sua professionalità.

Dott. FRANCESCO RAPPOCCIO

Psicologo del lavoro, Formatore AIF (Ass.ne Italiana Formatori), Socio Fondatore SPAZIO CHORA APS.

Dopo la Laurea in Psicologia dell’età evolutiva e dello sviluppo presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma  ed un tirocinio annuale presso il Centro di riabilitazione psicomotoria, ha lavorato come AEC (Assistente Educativo Culturale) presso diverse scuole romane con mansioni di assistenza a bambini e ragazzi diversamente abili.

Ottiene la Qualifica di Facilitatore dell’inserimento di soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro, valida agli effetti della Lg quadro 845 e Lg Regionale 23 del 25/02/1992.

Ha lavorato per 10 anni presso la SOLCO SrL come Project Manager, dove si è occupato di formazione, consulenza e mercato del lavoro. Le sue attività erano rivolte a piccole, medie e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali sia in ambito nazionale, in particolare nella Regione Lazio e nelle regioni del Mezzogiorno, che internazionale.

Inoltre si specializza in Coaching professionale, l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri, il protocollo MBSR e svolge diversi percorsi formativi nell’ambito delle Risorse Umane. Ha frequentato un corso di Alta formazione in Tutoring didattico per DSA (Associazione Italiana Disprassia dell’età evolutiva).

In questi ultimi anni i suoi interessi maggiori sono stati orientati alla Formazione continua (Continuing Vocational Training), volta a migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale delle persone che lavorano o cercano un’occupazione, assicurando alle imprese ed agli operatori sia pubblici che privati, capacità competitive e dunque adattabilità ai cambiamenti tecnologici ed organizzativi.

Attualmente è Project Manager presso la British Institutes con mansioni quali: Ideazione, avvio, sviluppo, consolidamento ed espansione attività di start up; Coordinamento progetti aziendali e corsi extracurriculari scolastici.